Come trattare l'acne rapidamente

Come trattare l'acne rapidamente

COS'È L' ACNE?

Ogni poro sulla superficie della nostra pelle è collegato ad una ghiandola che produce sebo. Quest’olio naturale si occupa di lubrificare la barriera esterna della pelle e proteggerla dagli attacchi quotidiani come freddo e aria secca. Purtroppo, sebo e residui di pelle possono accumularsi nel follicolo che collega la ghiandola al poro, provando appunto acne.

 

Foruncoli, brufoli e punti neri sono causati da quest'accumulo e se trattati in maniera sbagliata possono lasciare la pelle ruvida e creare butteri o cicatrici. L'insorgenza dell’acne può essere frutto di una serie di motivi diversi e, contrariamente alla credenza popolare, riguarda uomini e donne a prescindere dall'età e tipo di pelle.

 

COSA PROVOCA L'ACNE?

Alcuni di noi hanno a che fare con acne acuta fin dalla pubertà. Le visite dal dermatologo si sprecano nel periodo tra gli 11 e i 16 anni. Per altri, questo disturbo della pelle può comparire intorno ai 25-30 anni, provocando foruncoli antiestetici e profondi punti neri che sicuramente non sono i benvenuti neanche in età adulta. Molti uomini e donne continuano a lottare contro le eruzioni cutanee causate dall’acne anche più avanti negli anni. Ecco alcune delle cause più comuni di impurità ed acne:

 

⚠️OLIO E PELLE MORTA. 

Una corretta detersione è fondamentale per evitare questa causa molto comune dell’acne. Alcuni tipi di pelle sono più soggetti all’ostruzione dei pori per via della quantità di sebo prodotto dalle ghiandole.

 

⚠️BATTERI. 

La nostra pelle ospita un numero indefinito di batteri - in particolare il Propionibacterium acnes, o P. acnes per comodità. Questo batterio vive alla base di tutti i follicoli e si ciba di sebo, pelle morta ed altri detriti. Quando la produzione di sebo aumenta, a causa di ormoni, stress, o fattori ambientali, si moltiplica anche il P. acnes.

 

⚠️REGIME ALIMENTARE. 

Una dieta ricca di zuccheri raffinati, latticini o carboidrati semplici è da tempo stata collegata all’aumento dell’apparenza dell’acne. Questi alimenti scatenano un picco di insulina, che a sua volta provoca un aumento di ormoni androgeni, responsabili di una maggiore rotazione delle cellule epidermiche, che rinnovandosi lasciano cellule morte che rischiano di ostruire i pori.

 

⚠️STRESS. 

Mentre i dermatologi stanno facendo progressi nel collegare l’acne allo stress, alcuni studi hanno notato una correlazione tra situazioni stressanti e un aumento delle eruzioni cutanee. Le cellule che producono sebo sono dotate di recettori dell'ormone dello stress, che le porta ad incrementare la produzione, creando troppo sebo ed ostruendo i pori.

 

⚠️ORMONI. 

L’acne collegata agli ormoni è particolarmente comune tra i giovani, anche se molte donne riferiscono problemi di acne ben oltre l’età adolescenziale. Le fluttuazioni ormonali del ciclo mestruale e i minori livelli di estrogeni durante la menopausa favoriscono le eruzioni incrementando la produzione di sebo e il rinnovamento cellulare.

 

IL MODO MIGLIORE PER CURARE L'ACNE

Molto spesso ci si affida al perossido di benzolo, all’acido salicilico ed altri detergenti generici che vantano la capacità di contrastare l’acne. Se è vero che l’acido salicilico può aiutare a calmare le eruzioni, è comunque sempre consigliabile rivolgersi ad un dermatologo prima di utilizzare creme e trattamenti pesanti. Retinoidi, perossido di benzolo e acido salicilico possono causare irritazioni ad alcuni tipi di pelle, esacerbando una situazione di acne acuta.

 

1. ABITUDINI DI SKINCARE

Coltivare sane abitudini di cura della pelle è uno dei modi migliori di gestire l’acne. La nostra pelle ha una naturale inclinazione a proteggersi, idratarsi e curarsi. Usare prodotti che nutrono la barriera naturale della pelle è uno dei migliori punti di partenza per creare un nuovo regime contro l’acne.

 

👌La doppia detersione è un ottimo modo per combattere l’acne senza lasciare la pelle priva della sua lubrificazione naturale. Un detergente a base d’olio come Sacred Nature Cleansing Balm unito ad una schiuma pulente come Essential Fash Wash rimuove impurità e sporcizia, reidratando al contempo la delicata pelle del viso.

 

👌/skin regimen/ è ideale per le pelli stressate e affaticate, che hanno bisogno di qualche attenzione in più. Questa gamma contiene una serie di lozioni, idratanti, maschere purificanti e creme per gli occhi che insieme lavorano per invertire gli effetti di inquinamento, radicali liberi, esposizione al sole e stress.

 

👌Infine, Active Pureness, pensata apposta per le pelli grasse, comprende prodotti detergenti e idratanti che possono essere utilizzati durante i periodi di produzione eccessiva di sebo o all’interno della routine quotidiana. Le pelli giovani, soggette all’effetto degli ormoni, possono godere ampiamente di queste formule progettate con cura.

 

2. RIMEDI CASALINGHI

Le maschere per il viso fatte in casa con ingredienti naturali e delicati come l’aceto di mela, l’olio di melaleuca, la cannella e il miele possono idratare la pelle ripristinandone i batteri buoni. Unite questi rimedi ad un detergente [ comfort zone ] come /skin regimen/ Cleansing Cream o un trattamento topico con Tea Tree per un trattamento anti-acne potente e lenitivo.

 

3. REGIME ALIMENTARE E STILE DI VITA

Stress, carenza di sonno, scarsa idratazione e una nutrizione scorretta di certo non aiutano la pelle a restare giovane e splendente. Tanta acqua, alimenti biologici ed esercizio fisico contribuiscono al benessere del corpo e della mente, stimolando la pelle a funzionare nel modo più ottimale.

Torna al blog