COME SBARAZZARSI DEGLI OCCHI STANCHI - ANCHE QUANDO SEI STANCO

COME SBARAZZARSI DEGLI OCCHI STANCHI - ANCHE QUANDO SEI STANCO

CHE COSA PROVOCA LE OCCHIAIE E IL GONFIORE DEGLI OCCHI?



Quella che si trova sotto gli occhi è una delle pelli più sottili di tutto il nostro corpo. 

Per questo è facile che compaiano qui le occhiaie, che non sono altro che i vasi sanguigni che si intravvedono attraverso questo strato di pelle così sottile. Il gonfiore intorno agli occhi è causato dall’accumulo di acqua.

Vi sono alcuni fattori che possono fluidificare l’accumulo e peggiorare l’aspetto delle occhiaie.

Poche Ore Di Sonno

I medici consigliano di dormire almeno 7 ore per notte ma per alcuni le ore di sonno sono molte meno. Che cosa peggiora l’aspetto degli occhi stanchi? Quando non si dorme abbastanza, la pelle è più pallida, il che rende i vasi sanguigni sotto gli occhi più visibili e provocale occhiaie.

La carenza di sonno può anche provocare gonfiore. I fluidi si accumulano sotto gli occhi quando non si dorme abbastanza, e li rendono gonfi. Se questo gonfiore diventa estremo, può anche provocare borse scure, che rendono le occhiaie ancora più evidenti!

Età

Man mano che passa il tempo, la nostra pelle si assottiglia naturalmente e ciò rende i vasi sanguigni sotto gli occhi più visibili, anche dopo una notte di buon sonno. Cerca di adottare una routine di skincare antietà per avere una pelle sana per tutta la vita.

Affaticamento Degli Occhi

Guardi mai il telefono o leggi quando sei a letto? Sbirciare schermi o leggere quando la luce è fioca affatica gli occhi, con conseguente rigonfiamento dei vasi sanguigni in quest’area sensibile. Più sangue intorno agli occhi significa che è più probabile che compaiano le occhiaie quindi, per prevenire questo fenomeno, metti via il telefono la sera.

Reazioni Allergiche

Se soffri di allergie stagionali, potresti aver notato che hai un aspetto più stanco durante la stagione delle allergie. Questo perché il tuo sangue rilascia naturalmente istamine che cercano di combattere le reazioni allergiche. Le istamine fanno dilatare i vasi sanguigni, rendendo le occhiaie più visibili.

Disidratazione

Quando sei disidratato, la tua pelle si assottiglia ulteriormente poiché le tue cellule non ricevono l’acqua necessaria. In questo modo è più facile notare il sangue sotto gli occhi.

Esposizione Al Sole

Se ti esponi regolarmente al sole, probabilmente la tua pelle svilupperà alcune aree di iperpigmentazione, come macchie cutanee o solari. Si tratta di zone della pelle che appaiono più scure del resto del corpo, ma che non scompaiono come le lentiggini. Essendo così sottile, la pelle intorno agli occhi è più soggetta al l’iperpigmentazione.

Genetica

Purtroppo, alcune persone semplicemente sono più predisposte a sviluppare occhiaie rispetto ad altre. Se hai una predisposizione genetica, probabilmente avevi le occhiaie fin dalla tenera età.

CURARE OCCHI STANCHI E OCCHIAIE

Se i tuoi occhi appaiono cronicamente stanchi, vi sono alcune semplici cose che puoi fare per ridurne al minimo la comparsa. I prodotti per la cura della pelle possono aiutare a prevenire gli occhi stanchi nel tempo, mentre i sistemi rapidi fai da te sono una buona alternativa se le occhiaie e gli occhi gonfi appaiono solo sporadicamente.

Retinolo

I prodotti per la cura della pelle contenenti retinolo sono generalmente utilizzati per il loro effetto anti età, poiché stimolano la produzione di collagene, il che li rende un’ottima scelta anche per prevenire le occhiaie, poiché il collagene contribuisce a mantenere la pelle soda e piena.

Per una formula delicata, da usare tutti i giorni su viso e contorno occhi, prova ad applicare un siero naturale al retinolo ogni sera.

Idrochinone

L'idrochinone è un ingrediente comune nei prodotti per la pelle usati contro l’iperpigmentazione, poiché contribuisce a livellare il tono della pelle e a renderla più chiara. Se le tue occhiaie sono frutto dell’esposizione al sole, le creme per gli occhi a base di idrochinone ti possono aiutare a schiarire la pelle.

Garze Umide

L’aria fredda restringe naturalmente i vasi sanguigni, per questo applicare garze umide sugli occhi può servire a far contrarre i vasi sanguigni intorno agli occhi e a renderli meno visibili.

I prodotti per la cura della pelle con applicatori metallici, come il gel occhi contro le occhiaie [ comfort zone ], hanno un effetto simile a quello che si ottiene applicando garze umide. I vasi sanguigni si contraggono con l’applicazione del metallo freddo, mentre il gel, ricco di polifenoli, riduce il gonfiore ed idrata gli occhi stanchi.

Eye Patches

No, non parliamo delle bende da pirata. Gli Eye Patch [ comfort zone ] anti età sono formulati con idrogel per ridurre il gonfiore e idratare gli occhi stanchi e disidratati.

Bustine Di Tè Fredde

Per un ulteriore stimolo, usa bustine di tè fredde, come fossero garze umide. La sensazione di freddo farà restringere i vasi sanguigni e la caffeina e gli antiossidanti del tè stimoleranno il flusso del sangue per aiutare a ridurre rapidamente le occhiaie.

Crema Per Occhi Con Caffeina

Se applicare bustine di tè sugli occhi ogni giorno è troppo faticoso, basta usare una crema per occhi con caffeina per ottenere un effetto analogo. Prova la crema per occhi con caffeina [ comfort zone ] per ridurre le occhiaie e allo stesso tempo nutrire ed idratare la pelle sensibile del contorno occhi. Non solo i tuoi occhi appariranno meno stanchi, ma farai un atto di prevenzione della pelle secca, delle occhiaie e dell’affossamento delle palpebre.

Un’altra opzione contenente caffeina è la crema occhi con peptide, [ comfort zone ], studiata per le pelli mature, che riduce il gonfiore regalando un naturale effetto filler, e riduce la comparse delle borse sotto gli occhi e delle rughe, illuminando il contorno occhi.

Fettine Di Cetriolo

Il cetriolo contiene nutrienti essenziali come vitamina C ed acido folico, che contribuiscono alla crescita delle cellule e alla produzione di antiossidanti. Tieni sempre qualche fetta di cetriolo freddo in frigorifero da applicare ogni mattina per un rapido trattamento sotto gli occhi che restringerà i vasi sanguigni e ridurrà il gonfiore.

Correttore

Se non sai cosa fare, puoi sempre usare un correttore per nascondere le occhiaie.

 

COME PREVENIRE GLI OCCHI STANCHI CRONICI

A meno che tu non sia geneticamente predisposto alle occhiaie e agli occhi stanchi, alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutarti a prevenirli.

  • Per iniziare, resta idratato. Porta con te una bottiglia d’acqua e bevi tutto il giorno. Inoltre, evita di consumare cibi salati, caffeina e alcol, perché possono disidratare.
  • Cerca di dormire almeno 7 ore a notte, per evitare di avere gli occhi gonfi.
  • Non possiamo sottovalutare l'importanza della protezione solare . Usa creme di protezione solare per evitare l’iperpigmentazione intorno agli occhi dovuta all’eccessiva esposizione al sole.
  • Limita il tempo passato davanti allo schermo per evitare di affaticare gli occhi, soprattutto la sera. Se lavori al computer, fai delle pause durante la giornata per lasciare riposare gli occhi.
  • Tieni idratata la pelle sottile intorno agli occhi con una crema da giorno e da notte.

SE NON PUOI EVITARLE,  ACCETTALE

Avere una pelle sana e ben nutrita è importante, anche se non basta ad eliminare le occhiaie. Alcune persone, purtroppo, avranno occhi dall’aspetto stanco a prescindere da ciò che fanno. Se hai a che fare con gli occhi stanchi, ricorda che nessuno li nota quanto li noti tu!

 

Implementare una routine di cura della pelle antietà previene la formazione delle rughe e l’affossamento della pelle, anche se non elimina completamente gli occhi stanchi. I prodotti per la pelle [ comfort zone ] sono privi di fragranze e sono fabbricati in modo premuroso, per darti la certezza di proteggere la pelle mentre ti prendi cura del pianeta.

Torna al blog